Regione Veneto

denuncia di residenza con provenienza dall'estero

Informazioni generali

Quali documenti occorrono per IMMIGRAZIONE E CAMBIO DI RESIDENZA

Passaporto non scaduto oppure la carta d'identita' del proprio paese(solo per i cittadini della Comunita' Europea) e la carta d'identita' rilasciata da un altro Comune italiano, se già iscritti nell'Anagrafe di un altro Comune italiano, la tessera sanitaria/codice fiscale e il  permesso di soggiorno valido ( Tali documenti devono essere esibiti da tutti coloro che si iscrivono). Devono inoltre essere esibiti i documenti originali (matrimonio, divorzio, vedovanza, ecc.) relativi allo stato civile delle persone.  Questi documenti devono essere in originale, rilasciati dalle competenti autorità in cui si è verificato l'evento, accompagnati da una traduzione in italiano conforme al testo straniero e sia gli originali che le traduzioni devono essere legalizzati o apostillati ( a seconda del Pasese che ha emesso l'originale) Coloro i quali sono in possesso di patente italiana e libretti di circolazione di veicoli (ad esclusione di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva alle 6 tonnellate,taxi,veicoli adibiti a noleggio con conducente)  devono compilare un modulo che viene consegnato al momento della richiesta di iscrizone anagraficaprenotazione.

ATTENZIONE!!! E' INDISPENSABILE LA PERFETTA RISPONDENZA FRA I DATI CONTENUTI NEI DOCUMENTI D'IDENTITA' (PASSAPORTO - CARTA D'IDENTITA' - PATENTE' ) ED I DATI RISULTANTI DAL PERMESSO DI SOGGIORNO. NON SARA' POSSIBILE OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DEI DATI INERENTI LO STATO CIVILE SENZA AVER PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE INDICATA IN PRECEDENZA RIGUARDANTE LO STATO CIVILE DELEL PERSONE.

Quali documenti occorrono per il CAMBIO DI INDIRIZZO
Documento di identita' valido ( passaporto o carta di identita') , tessera sanitaria/codice fiscale ,permesso di soggiorno valido (di tutte le persone che cambiano indirizzo) Se si e' titolari di patente di guida italiana e/o di carte di circolazione, deve essere compilato anche il previsto modulo che verrà consegnato al momemnto della richiesta dall'ufficio Anagarfe.

LA REGISTRAZIONE IN ANAGRAFE DELLE RICHIESTE DI IMMIGRAZIONE, CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO DI INDIRIZZO VIENE EFFETTUATA SOLO DOPO L'ESITO POSITIVO DEGLI ACCERTAMENTI CHE VENGONO SVOLTI DALLA POLIZIA MUNICIPALE IN ORDINE ALLA REALE PRESENZA STABILE DEI RICHIEDENTI NELL'ABITAZIONE INDICATA.
IN CASO DI ESITO POSITIVO DELL'ACCERTAMENTO LA DATA DI DECORRENZA, DELL'ISCRIZIONE O DEL CAMBIAMENTO,SARA' COMUNQUE QUELLA IN CUI E' STATA PRESENTATA LA RICHIESTA ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO.

 
torna all'inizio del contenuto