Anagrafe, Stato Civile e Leva

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.


Competenze

Ufficio Anagrafe Competenze: - Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione - Rilascio di carte d'identità - Rilascio certificati, attestati e certificazione storica - Autenticazione di firme, copie e fotografie - Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina - Liste di leva, ruoli matricolari - Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa) - Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita Stato Civile Competenze: - Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni - Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile - Celebrazione matrimoni, unioni civili - Certificazione Leva Competenze: - L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. - Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. - L'Ufficio Leva comunale continua quindi: 1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni 2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile 3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Ornella Boscarin

Responsabile dell’Area Amministrativa e Tributi e Segretario Comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Lucilla Baratto

Baratto – Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato Civile e Leva

Sede principale

Sede comunale

Piazza Papa Luciani, 1, 31040 Segusino TV

Contatti

Telefono: 0423 984420

Fax: 0423 984444

Email: anagrafe@comune.segusino.tv.it

PEC: comune.segusino@halleypec.it

Ulteriori informazioni

Dal Lunedì al Sabato: Dalle 09.00 alle 12.30
Il Martedì: Dalle 14.30 alle 16.30 solo su appuntamento

Pagina aggiornata il 12/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri