Competenze
Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
- L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Responsabile
Cinzia Tedeschi
Responsabile area amministrativa e segretario comunale
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Lucilla Baratto
Baratto – Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato Civile e Leva
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Dal Lunedì al Sabato: Dalle 09.00 alle 12.30
Il Martedì: Dalle 14.30 alle 16.30 solo su appuntamento
Pagina aggiornata il 24/04/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Dichiarazione di garanzia alloggio - doc
- Dichiarazione di garanzia alloggio - pdf
- Regolamento in materia di servizi sociali
- Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare
-
Vedi altri 6
- Regolamento di polizia mortuaria
- Regolamento per la disciplina dell’i.mu.p. (imposta municipale propria)
- Regolamento comunale sull'imposta di soggiorno
- Regolamento per l'applicazione della nuova imu - delibera c.c. n. 3 del 12/02/2020
- Regolamento per la disciplina dell'imu.p - imposta municipale propria
- Idoneità alloggiativa - richiesta generale_ott 2020
-
Notizie