A chi è rivolto
Possono chiedere il rilascio della carta d'identità elettronica tutti i cittadini residenti e domiciliati nel Comune i cui dati anagrafici risultano allineati con l'Anagrafe Nazionale.
Possono chiedere il rilascio della carta d'identità elettronica tutti i cittadini residenti e domiciliati nel Comune i cui dati anagrafici risultano allineati con l'Anagrafe Nazionale.
E' il documento personale che attesta l'identità di una persona e per i cittadini italiani vale anche come documento per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui l'Italia ha speciali convenzioni ( vedi sito del Ministero degli Affari Esteri https://www. viaggiaresicuri.it). E' realizzata con materiale plastico in policarbonato, ha le dimensioni standard di una carta di pagamento ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali e il codice fiscale. La C.I.E, inoltre, è la chiave d'accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere, con tutti i livelli di sicurezza previsti, ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in molti Paesi Europei.
E' necessario presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico con la ricevuta di avvenuta pagamento del costo, tramite pagoPa (https://pagopa.accatre.it/segusino#/sportello-cittadini) e con tutta la documentazione necessaria. I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Al termine della procedura di richiesta di rilascio della C.I.E verrà rilasciata una ricevuta con il riepilogo dei dati personali, la data di rilascio , il numero seriale della C.I.E, la firma del richiedente e dell'operatore. Questa ricevuta è valida in Italia come documento di riconoscimento fino alla ricezione della carta d'identità elettronica. Contestualmente verrà consegnata anche la prima parte del PIN per accedere con C.I.E ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La seconda parte sarà contenuta nella busta che verrà inviata insieme alla C.I.E dall'istituto Poligrafico dello Stato.
La C.I.E verrà recapitata con posta raccomandata, entro 6/sei giorni lavorativi dalla richiesta, direttamente dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente: al proprio domicilio o in Municipio.
Il costo della C.I.E è di € 22,00.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Attualmente agli iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero la C.I.E può essere richiesta solo al Consolato competente per residenza. La validità temporale della carta d'identità varia in base all'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni ; 10 anni per i maggiorenni. Nel corso della procedura di rilascio della C.I.E, al richiedente maggiorenne, verrà chiesto di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Potrà anche scegliere di non esprimersi. Il dato acquisito verrà inviato in modalità telematica al S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti) per la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT). Nel corso della vita, la volontà espressa all'atto della richiesta della C.I.E potrà essere sempre modificata presso l'A.S.L. competente per residenza, il medico curante , il Comune all'atto di rilascio di una nuova carta d'identità, il C.R.T. con le modalità indicate su www.cartaidentita.it/donazione-organi.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.